cosa facciamo

Miriamo a innescare una sana competizione tra i leader delle città europee per andare oltre e più velocemente nella corsa alla transizione verso la mobilità a emissioni zero entro il 2030. Attingiamo all’esperienza della nostra rete di oltre 70 ONG e gruppi di base in campagna in tutta Europa, sostenendo nel contempo il loro lavoro e aiutando ad amplificare le loro voci.

Il nostro lavoro

Produciamo classifiche e analisi e partecipiamo al dibattito sui media e sui social media sulla migliore progettazione e attuazione delle seguenti politiche urbane. Stiamo spostando la narrazione dall’accettazione del predominio dell’auto nei nostri spazi urbani, a una visione delle città più sane e più sicure del futuro.

Zone a basse e zero emissioni

Le zone a basse emissioni limitano l'ingresso ai veicoli diesel e benzina più inquinanti (o ICE - motore a combustione interna) e le zone a zero emissioni sono aperte solo ai veicoli elettrici a zero emissioni. Queste politiche aiutano a ridurre l'inquinamento atmosferico e possono anche ridurre il traffico stradale in generale e rilanciare l'economia locale. La nostra recente ricerca sulle zone a basse emissioni ha rilevato che ora ce ne sono 320 in tutta Europa, con un aumento del 40% dal 2019!
Scopri di più

Zone a basso traffico

Le zone a basso traffico cercano di ridurre la quantità di traffico veicolare in generale, rendendo le strade più silenziose e sicure per camminare e viaggiare attivi. Oltre ai vantaggi dell'aria pulita, la nostra analisi mostra che misure come le zone a traffico limitato possono anche avere un effetto positivo sulle attività commerciali locali, con progetti a piedi e in bicicletta legati in particolare all'aumento delle vendite al dettaglio.
Scopri di più

Strade scolastiche

Le strade scolastiche sono spazi accessibili intorno alle scuole in cui le passeggiate a piedi e in bicicletta hanno la priorità rispetto ai veicoli a motore negli orari di consegna e di ritiro. Forniscono immediati benefici per la salute dei bambini, attraverso la riduzione dell'inquinamento atmosferico nelle vicinanze della scuola, dove trascorrono gran parte della loro giornata, e incoraggiano le famiglie a passare dall'auto, all'andare a piedi, in bicicletta o con i mezzi pubblici. Attraverso la nostra campagna Streets For Kids, stiamo mobilitando genitori, insegnanti e gruppi di base per chiedere una School Street davanti a tutte le scuole delle città europee.
Scopri di più
REGÍSTRATE PARA RECIBIR LAS ÚLTIMAS NOTICIAS
La campaña Clean Cities usará los datos de contacto que nos facilites para enviarte información sobre dicha campaña. Puedes cancelar tu suscripción en cualquier momento.